Psicologia Scolastica

Il servizio psico-educativo all’interno delle scuole si pone come obiettivo principale quello di creare le condizioni ottimali per favorire un livello di benessere tra i vari protagonisti del mondo scuola, che permetta un percorso più funzionale allo sviluppo di bambine/i o ragazzi/i, una comunicazione costruttiva tra insegnanti e genitori nonché il riconoscimento del ruolo e della funzione sociale dei docenti all’interno della scuola. Diventa importante creare una rete di alleanze dove ogni persona è coinvolta con compiti propri e specifici. Tutti protagonisti attivi grazie alle proprie capacità personali (cognitive, affettive, di autoefficacia, di riflessione su se stessi, etc.), ma soprattutto grazie alla relazione che può rivelarsi la risorsa più preziosa per facilitare il normale percorso evolutivo.

Il servizio si basa sull’analisi dei bisogni specifici della scuola, attraverso il confronto con il personale scolastico, in un’ottica di costante collaborazione.

Gli incontri prevedono attività teoriche e pratiche: la metodologia che si intende adottare è soprattutto una metodologia attiva che veda ciascuno/a protagonista e non esecutore/trice passivao/a di quanto viene proposto.

L’idea è di un modello di lavoro capace di valorizzare la centralità della rete attraverso la connessione di ciascun membro.