PsycoCuriosità

Lo sapevi che lo sport migliora l’Apprendimento?

Diversi studi evidenziano gli effetti positivi dell’attività fisica sul cervello. In particolare, esercizi di attività motoria stimolano specifiche aree cerebrali e portano miglioramenti di alcune abilità cognitive, come ad esempio delle funzioni esecutive, dell’attenzione, della memoria, etc., che sono indispensabili nell’apprendimento. Secondo alcuni studi sui bambini vi sarebbe una correlazione positiva tra attività motoria e capacità cognitiva. L’attività fisica favorirebbe un miglioramento delle abilità cognitive anche nei/nelle bambini/e con ritardo mentale o disabilità fisiche (Sibley & Etnier, 2003), con disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività (Gawrilow et al., 2016) e ancora con disturbi specifici dell’apprendimento (Benso, 2007). L’attività motoria quindi può essere un valido strumento, piacevole, al miglioramento di alcune abilità cognitive. Lo sport contribuisce ad uno sviluppo più armonico di un/una bambino/a e ad una più consapevole percezione di sé e della propria corporeità.

Per approfondimenti:  
Benso, F. (2007) Sistemi Centrali ed Apprendimenti: L’utilizzo dell’’apprendimento motorio complesso per stimolare le risorse attentive. Psicomotricità vol. 11, n.2. 29 – 38. Erickson Trento.

Gawrilow C., Stadler G., Langguth N., Naumann A., Boeck A. (2016) Physical Activity, Affect, and Cognition in Children With Symptoms of ADHD. J Atten Disord. 2016 Feb;20(2):151-62.
Sibley, B.A. and Etnier, J.L. (2003) The Relationship between Physical Activity and Cognition in Children: A Meta-Analysis. Pediatric Exercise Science, 15, 243-256.