photo-of-pathway-surrounded-by-fir-trees-1578750

Colloqui di sostegno psicologico (individiale, di coppia, di gruppo, familiare)

Il sostegno psicologico può aiutare a gestire una crisi e situazioni di stress, migliorare la propria autostima, ritrovare la sicurezza e la fiducia in se stessi/e, sviluppare o migliorare le proprie capacità relazionali e di comunicazione, gestire le emozioni, comprendere il proprio disagio, gestire cambiamenti di vita. Il servizio è finalizzato ad orientare, promuovere, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, aiutando a trovare strategie utili e risorse personali per affrontare e gestire momenti di difficoltà e raggiungere un benessere mentale e psicofisico.

Consulenza psicologica

La consulenza psicologica consiste in un numero limitato di colloqui mirati ad identificare, spiegare e ridimensionare la natura delle proprie difficoltà, le strategie utilizzate finora e quelle che potrebbero essere esplorate per affrontare una situazione problematica o difficile.

Sostegno psicologico Adolescenti

Un sostegno psicologico rivolto agli adolescenti come supporto nell’affrontare le difficoltà che possono insorgere in adolescenza. Tra gli obiettivi:

Facilitare lo sviluppo ed il benessere dell’adolescente                                                   Migliorare la comunicazione tra l’adolescente e l’ambiente                                           Prevenire comportamenti a rischio                                                                                  Promuovere l’esplorazione dei vari aspetti che favoriscono la costituzione dell’identità                                                                                                                                Prevenire l’abbandono scolastico                                                                                      Sostenere l’autostima e imparare a gestire efficacemente le emozioni.

Uno spazio finalizzato a promuovere, sostenere e sviluppare le potenzialità dell’Adolescente, aiutandola/o a trovare strategie utili, risorse personali e gestire momenti di difficoltà.